Marzo: la Ricetta

articolo nella categoria » Ricetta del Mese
Marzo: la Ricetta

La Ricetta del Mese

Le frittelle di San Giuseppe

 

 In Maremma, e in altre località toscane, per il 19 Marzo, festa di S. Giuseppe e del papà, vengono preparate di solito le frittelle di riso. Esistono molti metodi di preparazione, che variano da un paese a un altro. Ecco di seguito una ricetta semplicissima:

 

Ingredienti:

- 500 g di riso

- ¼ l di latte

- ¼ l di acqua

- 3 uova

- 1 bicchierino di liquore a scelta

- 1 bustina di lievito per dolci

- scorza di un limone e di un'arancia grattugiate

- farina q. b.

 

Bollire il riso nell'acqua e nel latte e trasferirlo in una ciotola. Aggiungere gli altri ingredienti e amalgamando bene. Far riposare per circa un'ora. Friggere le frittelle in olio bollente. Quando hanno raggiunto un colore marrone, scolare bene su carta assorbente e lasciare raffreddare. Passare nello zucchero e servire.

 

OPPURE 

 

2,5 etti di riso

latte

acqua

20 grammi di lievito di birra

4 uova

1 limone (da utilizzare sia la buccia che il succo)

zucchero a piacere

1 bicchierino di liquore per dolci

olio extravergine di oliva

 

 

 

Mettere il lievito in 250 c.c. d'acqua e lasciare riposare.

In una pentola versare acqua e latte in parti uguali e portare ad ebollizione. Versare il riso e lasciar cuocere molto, finché il riso diventa morbido. Scolare e mettere il riso in un recipiente sufficientemente alto.

Aggiungere l'acqua con il lievito e tutti gli altri ingredienti e mescolare fino a far diventare l'impasto consistente ma non troppo duro. Lasciar lievitare per circa un'ora.

Scaldare dell'olio extravergine d'oliva in una padella grande. Quando l'olio è bollente, con un cucchiaio, introdurre porzioni di impasto e friggere fino alla doratura delle frittelle.

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi