Arriva l'estate, proteggi la tua pelle

articolo nella categoria » Salute e bellezza
Arriva l'estate, proteggi la tua pelle
L'estate sta finalmente arrivando e ormai le meravigliose spiagge della Maremma sono gia' piene di gente che vuole trascorrere una giornata rilassante a fare il bagno e prendere il sole.

E' importante proteggere la nostra pelle dai raggi solari, soprattutto gli UV-A e UV-B, fin dalle prime volte che si va al mare. Ecco qualche consiglio per evitare le scottature e mantenere sana la nostra epidermide:

 

  • scegliere una crema protettiva adeguata alla nostra pelle: a seconda del nostro fototipo sceglieremo un SPF (Sun Protection Factor) alto (da 30 a 50) se abbiamo una carnagione molto chiara, basso (da 6 a 10)se invece e' scura, medio (da 15 a 25) se siamo raramente soggetti a scottature. Ricordiamoci di applicare la crema solare prima di esporci al sole e di rinnovare l'applicazione dopo ogni bagno.

     

  • non esfoliare la pelle prima di prendere il sole: evitiamo scrub o peeling chimici prima di prendere il sole perche' l'esfoliazione velocizza il ricambio cellulare e rende i raggi del sole ancora piu' nocivi.

     

  • evitare di prendere il sole durante le ore piu' calde cercando di incrementare gradualmente, giorno dopo giorno, i tempi di esposizione al sole.

     

Seguendo questi pochi ma importanti consigli eviteremo le scottature e gli arrossamenti e faremo del bene alla nostra pelle, prevenendo anche l'invecchiamento delle nostre cellule.